Graniglie

Le origini dei pavimenti in graniglia, ottenuti miscelando il granulato di marmo con il cemento, risalgono al '600. Agli inizi del 900 le tecniche antiche ed i nuovi materiali suggerirono la produzione di marmette in graniglia, particolarmente adatte per la realizzazione di superfici ad alto contenuto decorativo.

Oggi, questo tipo di pavimento è molto richiesto per la creazione di ambienti dove al pavimento si chiede di infondere quel calore che altri materiali più lucidi, più brillanti, ma più freddi non riescono a trasmettere.

Le "Piastrelle alla Veneziana" sono prodotte nei formati quadrati 20 x 20 cm, 25 x 25 cm, 34 x 34 cm, 40 x 40 cm, e nei formati esagonali h 20 cm e h 25 cm, per uno spessore di circa 2,5 cm.

Sono composte nel primo strato di cemento portland, graniglia di marmo lavata e depolverizzata, polvere di marmo ed ossidi colorati per circa 8 mm di spessore; il secondo strato è un calcestruzzo ad alta resistenza con inerti selezionati ed ha uno spessore di circa 17 mm.

La mattonella viene fornita nella versione prelevigata, da lucidare in opera.

La frantumazione e miscelatura delle polveri di marmo e la variabilità delle materie prime possono dar luogo a tonalità diverse nei pavimenti.


I pavimenti in Graniglia di Cemento sono proposti nelle versioni seguenti.

Decori singoli

Particolari le piastrelle a decoro singolo nelle quali il disegno si compone su un'unica mattonella. Generalmente si utilizza per inserimenti casuali nel campo centrale.

Tappeti

Utilizzati nel campo centrale di una pavimentazione, il disegno si compone da quattro mattonelle.

Bordure

Poste a chiusura del campo centrale di una pavimentazione, sono disponibili in versione floreale e geometrica.

Tinte Unite

Possono essere utilizzate a chiusura di una pavimentazione decorata, costituita da bordura e tappeto; possono essere disposte a scacchiera in alternanza al decoro singolo o altra tinta unita nel campo centrale oppure possono costituire il campo centrale in colore diverso rispetto al perimetro.

ATTACHMENTS_TITLE
DOWNLOAD_THIS_FILE_Scaratteristiche-tecniche-graniglia.pdf[Caratteristiche Tecniche Graniglia]199 Kb