Pastine - Cementine

Le mattonelle in Pastina, secondo il diverso criterio di fabbricazione si suddividono in due tipi:

  • Unicolori in tinta unita;
  • A disegni intarsiati, composti da due o più colori che, combinati tra loro in diversi modi, danno luogo ad un'infinità di disegni, creando pavimentazioni elegantissime.

Le mattonelle sono prodotte nei formati quadrati 20 x 20 cm, 25 x 25 cm, 34 x 34 cm e nei formati esagonali h 20 cm e h 25 cm, per uno spessore di circa 2,5 cm. Sono composte da due strati meccanicamente compressi: il primo strato è costituito da un impasto a base di cemento colorato in pasta a diversi colori unito con sabbia di fiume, finemente setacciata per uno spessore di circa 8 mm; il secondo strato è un calcestruzzo ad alta resistenza con inerti selezionati, per uno spessore di circa 17 mm.

Le mattonelle sono prodotte con la tecnica tradizionale, stampate a mano una per una, pressate a compressione idraulica, sformate e stoccate negli appositi contenitori, per poi essere completamente immerse in acqua e lasciate stagionare in ambienti asciutti.

Per la tipica lavorazione le mattonelle in pastina non possono essere perfette, pertanto presentano dei "difetti" che rappresentano una caratteristica:

  • leggera variabilità di colore;
  • microfessurazioni laterali;
  • perimetro e spiegoli non perfettamente a taglio;
  • velatura biancastra


Decori singoli

Particolari le piastrelle a decoro singolo nelle quali il disegno si compone su un'unica mattonella. Generalmente si utilizza per inserimenti casuali nel campo centrale.

Tappeti

Utilizzati nel campo centrale di una pavimentazione, il disegno si compone da quattro mattonelle.

Bordure

Poste a chiusura del campo centrale di una pavimentazione, sono disponibili in versione floreale e geometrica.

Tinte unite

Possono essere utilizzate a chiusura di una pavimentazione decorata, costituita da bordura e tappeto; possono essere disposte a scacchiera in alternanza al decoro singolo o altra tinta unita nel campo centrale oppure possono costituire il campo centrale in colore diverso rispetto al perimetro.



ATTACHMENTS_TITLE
DOWNLOAD_THIS_FILE_Scaratteristiche-tecniche-pastina.pdf[Caratteristiche Tecniche Pastina]213 Kb